프랜들리 렌탈스 블로그

I migliori pintxos di Bilbao

I famosi pintxos di Bilbao


pintxos bilbaoUna della principali attrazioni di Bilbao è la sua cucina e i suoi tipici pintxos, opere d’arte in miniatura che conquisteranno il vostro palato. Quasi tutti i banconi delle taverne della città sono piene di questi piccoli stuzzichini. Perciò quale miglior forma di adattarsi alle usanze locali, se non ricorrendo le taverne per provare i tanto decantati pintxos ed accompagnarli con un buon bicchiere di vino?

I pintxos o pinchos (in castigliano) nascono come semplici fettine di pane sulle quali venivano adagiati gli alimenti più svariati, sostenuti poi da uno stuzzicadenti. Negli anni però, l’abbondanza di giovani talenti culinari e di grandi chef nei Paesi Baschi e l’influenza delle scuole d’alta cucina, hanno fatto evolvere i pintxos fino a farli diventare un piatto ricco e complesso.

ristoranti di pintxos di BilbaoAttualmente potrete trovare dai pintxos più tradizionali fino ai più fantasiosi della sperimentazione culinaria, la maggior parte preparati con tanta accuratezza e con delle presentazioni così minuziose che vi farà quasi pena mangiarveli (forse non tanto...). Le zone più tipiche per uscire per pintxos a Bilbao sono il Casco Vecchio, Abando,e Indautxu. Vi raccomandiamo alcuni locali affinché possiate organizzarvi la vostra rotta gastronomica personale, ricordandovi che l’usanza di mangiare pintxos prevede di cambiare locale ogni due stuzzichini.


CASCO VECCHIO


ristoranti pinchosBar Irrintzi (c/ Santa Maria, 8) Uno dei più popolari, con un’atmosfera rilassata e una grande varietà di pintxos di design. Le sue specialità sono i funghi ripieni di foie e la crocchetta di moscardini.

Gure Toke (Plaza Nueva, 12) Pintxos contundenti, ricchi e con personalità. La sua zuppa di formaggio Idiazabal con uova e funghi ha vinto il primo premio nel Campionato di Pintxos Bilbao-Bizkaia di quest’anno.

Xukela (c/ Perro, 2) Un locale molto particolare nel quale assaporare in tutta tranquillità pintxos, porzioni e taglieri di formaggi e affettati.

Café Bilbao (Plaza Nueva, 6) Con un’offerta di qualità e una gran selezione di formaggi e paté, è uno degli stabilimenti di pintxos più frequentati della città.

Río Oja (c/ Perro, 4) Un locale veterano con “cazuelitas” e pintxos tipici, fra i quali risaltano quelli ai moscardini e le acciughe in casseruola.

Melilla y Fez (c/ Itubirride, 7) Il primo bar che a Bilbao servì ai suoi clienti i famosi pintxos moruno. Questi continuano ad essere il loro punto forte, ma servono anche molte altre succulente razioni.


ABANDO, INDAUTXU E ALTRE ZONE DELLA CITTÀ


pintxosEl Huevo Frito (c/ García Ribero, 1) Un classico, con una proposta di pintxos variegata ed originale. Fra i più richiesti troverete “l’huevonheim” con prosciutto, piperade (soffritto di peperoni) e uova di quaglia.

Baden Baden (Gran Via, 75) Offre una gran varietà di pintxos moderni, fra i quali, quello di crostini e zucchine e la melanzana al forno con bacon e foie casereccio, sono i più venduti.

Bar Izaro (c/ Alameda Urkijo, 66) Un piccolo locale, con pintxos di qualità e famoso per la sua tortilla di patate che ha vinto il Campionato di Spagna.

El Globo (c/ Diputación, 8) Un locale molto popolare fra i bilbaini nel quale convivono pintxos classici e d’autore.

La viña del Ensanche (c/ Diputación, 10) Un locale che vanta più di ottant’anni di storia servendo pintxos e spuntini vari.

Oriotarra (c/ Blas de Otero, 30) Un altro dei grandi, con un’ampia selezione di pintxos e diversi piatti galardonati.

Esiste una gran varietà di locali nei quali provare pintxos di tutti i tipi, oltre a quelli da noi citati. Potrete addentrarvi in quel di Bilbao e gironzolare a vostro piacimento, scoprendone sicuramente di nuovi. Insomma non avrete che l’imbarazzo della scelta. Buon appetito!

- Dipartimento Marketing


뉴스레터 구독하기!

Unsuscribe

다음 휴가계획을 위한 추천 아파트먼트와 목적지 정보를 이메일로 받아보세요.